Recensione: "Contour" di Meg Harding

Titolo: Contour - Edizione italiana
Titolo originale: Contour
Autrice: Meg Harding
Trad.: Francesco Rossini
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Pagg.: 205 
Prezzo ebook: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 12,00
Data di uscita: 15 febbraio 2021 
Link per l'acquisto: Triskell - Amazon - Kobo 

Sinossi 
Nel cuore di Jamie “Roxy” Albright c’è posto per un solo amore: il trucco. Gli uomini non sono altro che una distrazione passeggera e le storie d’amore... sono uno spreco di tempo, ecco. E visto che la sua carriera in ascesa come make-up artist su YouTube lo sta portando dove non aveva mai sognato, Jamie non ha tempo e non può permettersi distrazioni.
Modello su Instagram e meraviglia a petto nudo, Tyler Jackson si innamora in fretta dello sfuggente Jamie. Non capirà mai come sia arrivato all’amore partendo da un semplice messaggio. La loro intesa è immediata e bollente, e Tyler non è mai stato un campione di autocontrollo. Le sfide sono infinite, però. Ci sono le barriere di Jamie da superare e un continente a dividerli. E proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, la vita mette loro i bastoni tra le ruote. 

Recensione 
Con "Contour" di Meg Harding, edito da Triskell Edizioni e tradotto da Francesco Rossini, entriamo nel mondo degli influencer e delle star del web. 

Jamie “Roxy” Albright ha fatto della sua passione per il make up — che ha iniziato a coltivare già in tenera età — un business che, a soli 23 anni, lo ha reso enormemente ricco e amato in tutto il mondo. Quella stessa passione per cui è stato vittima di bullismo durante gli anni scolastici e che è diventata il suo segno distintivo: oggi Jamie è unico, inimitabile e ricercato dai più grandi marchi internazionali del settore cosmetici. Il make up è il suo unico amore; Jamie non lo ha mai abbandonato, nonostante gli insulti e le violenze subite da quando aveva cinque anni, forte dell′approvazione di sua madre. Quest'ultima non solo lo ha sostenuto e lo ha aiutato a perfezionare quella che poi sarebbe diventata una vera e propria arte di vita, ma lo ha anche incoraggiato a sentirsi sempre all'altezza di ogni situazione e a brillare come una diva davanti al mondo. Jamie è infatti una luce che ammalia i suoi fan — i suoi angeli, come li chiama lui — con una dolcezza e un carisma in grado di far innamorare di sé uomini e donne. D'altra parte, le sue parole sanno essere affilate come una lama, poiché Jamie non ha peli sulla lingua ed è capace di stroncare prodotti che non ritiene sufficientemente buoni. Non prova alcun imbarazzo a parlare di sé e della sua iniziale carriera di attore porno, che gli è servita come trampolino di lancio per diventare una delle voci più importanti del make up a livello mondiale. Insomma, Jamie è cresciuto in un mondo dove il sesso è considerato uno dei piaceri della vita e quindi è un piacere da vivere senza remore. 
Tyler Jackson è un modello del web che deve la propria fortuna sia ai muscoli che, mentre si allena, mette in mostra davanti alla fotocamera, sia ai suoi due cani che ama alla follia e che accrescono il suo fascino. Anche Tyler è capace di incantare milioni di follower, ai quali non lesina mai la propria attenzione con ringraziamenti o commenti gentili. Ed è proprio una foto che lo immortala con una cucciola di labrador a far capitolare Jamie, che segue Tyler da qualche tempo, spingendolo a commentare per la prima volta. Questo primo contatto farà prendere alla loro vita una direzione del tutto inaspettata.
I due ragazzi iniziano a scriversi sempre più frequentemente e a desiderare di approfondire la conoscenza reciproca. Un viaggio di lavoro per una rivista di tatuaggi a Los Angeles — la città dove vive Jamie — sarà l'occasione perfetta per portare a un livello successivo quello che sta nascendo tra di loro. Anche questo primo incontro accrescerà l′attrazione che provano l'uno per l'altro; e il fatto di vivere ai due poli opposti del Paese diventerà un limite che entrambi cercheranno superare. Inizieranno quindi a programmare viaggi per poter stare insieme, e una trasferta di lavoro di Jamie li porterà anche in Europa, cosicché Tyler potrà realizzare il suo sogno di visitare quei "luoghi da vedere prima di morire". Con conseguenze anche molto esilaranti. 
Con il passare del tempo, il loro rapporto si rafforzerà, ma non appena entreranno in gioco i sentimenti e l′incognita di un futuro insieme, saranno altri i problemi da risolvere e superare — un cuore può essere spezzato e Jamie non ha alcun desiderio di rischiare la propria incolumità. 

Avevo già letto altri libri di Meg Harding e quando ho saputo di questa nuova pubblicazione, ho deciso di recensirla, sperando di ritrovare anche nelle pagine di "Contour" gli elementi tipici dell'autrice, e non ne sono rimasta delusa. Amo i suoi libri e i suoi personaggi: che siano protagonisti o meno, sanno creare empatia con i lettori. Sono solari e hanno quella profondità emotiva che è impossibile non amare. Sono forti e sinceri anche quando fanno di tutto per dissimulare la loro vulnerabilità. Jamie ne è un esempio eloquente: dietro il suo trucco, infatti, si nasconde un ragazzo che ha paura di mostrarsi veramente, ma che accetta di rischiare tutto quando incontra la persona giusta, uscendone più forte che mai. 
Jamie e Tyler sono due giovani uomini che vivono per la prima volta un sentimento talmente profondo da spiazzarli. Eppure entrambi desiderano viverlo, fosse solo per un giorno o per un futuro che può essere incerto, vista anche la loro giovane età — futuro che merita di essere vissuto fino a quando tale sentimento sarà vitale in loro.
Un altro aspetto che amo dei libri di Meg Harding è che sono incentrati più sul romanticismo che sul sesso. Jamie e Tyler fanno sesso ma non è questa la parte fondamentale della loro storia. Sono l′amicizia, la complicità e infine il profondo sentimento che iniziano a provare l'uno per l'altro il nucleo del racconto, che cresce pagina dopo pagina con dialoghi brillanti e divertenti, con confessioni timorose e un amore che diventa sempre più evidente e che rinsalda un legame che Jamie e Tyler non hanno mai sperimentato prima. E che, nonostante la loro giovane età appunto, si spera diventi davvero il loro per sempre. 

Se siete alla ricerca di complicità, risate e dolcezza, "Contour" è di sicuro il libro che fa per voi.

Posta un commento

0 Commenti