Let's talk about books

Recensione: "Imagines" (Serie Imago #2) di N.R. Walker

Titolo: Imagines
Titolo originale: Imagines 
Serie: Imago #2
Autrice: N.R. Walker
Trad.: Micol Mian
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Pagg.: 170
Data di uscita: 15 gennaio 2020
Prezzo: € 3,99 
Link per l'acquisto: Triskell - Amazon

Sinossi 
Jack Brighton e Lawson Gale stanno insieme da sei mesi e sono molto innamorati. Il lavoro di Lawson per garantire la sopravvivenza della Tillman Copper è impegnativo come sempre, e quello di Jack con la rigenerazione del parco nazionale distrutto dall’incendio è altrettanto frenetico.
Quando Jack propone di partire per un breve viaggio, Lawson accetta. Poi gli viene offerto un posto di due settimane come ricercatore nel Queensland tropicale per aiutare a scoprire le cause del declino della farfalla Ulysses. Pensando di riuscire a combinare dovere e piacere, Jack e Lawson partono per la loro prima vacanza insieme.

Lavorare accanto al famoso professor Piers Bonfils non è semplice. Divergenze personali e professionali a parte, però, Lawson riceve la proposta di fermarsi in modo permanente nel Queensland. Combattuto tra la sua nuova vita in Tasmania con Jack e una specie di farfalla in via di estinzione che si sente obbligato a salvare, Lawson dovrà decidere qual è il suo destino.

Ma questo cambia spesso le regole. Durante una spedizione di ricerca nel cuore della foresta pluviale, a essere in gioco di colpo non è più soltanto la sopravvivenza delle farfalle.
Il ciclo vitale di una farfalla non cambia mai: da larva a imago, il suo percorso è tracciato fin dall’inizio. Jack e Lawson dovranno decidere da che parte stare, se sopravvivono.

Perché l’unica cosa più incredibile di un’imago sono due imagines. 

Recensione 
In una sera come tante altre, Manu e Fede stanno chattando.

Manu: In questo periodo voglio leggere qualcosa di strappalacrime ma dolce. Non qualcosa che mi faccia versare fiumi di lacrime, piuttosto che me le “strappi via”.

Fede (alzando gli occhi al cielo dinanzi a tanta melodrammaticità): Io invece sto rileggendo Imagines. 

Manu (sicuramente storcendo il naso perché conosce bene questa caratteristica dell’amica): Ma se lo abbiamo appena letto! E poi N.R. Walker non strappa le lacrime.

Fede (con gli occhi a cuoricino — tanto Manu non può vederla): Hai ragione, infatti a me strappa dei lunghi sorrisi ebeti, un acceso rossore sulle guance in alcuni momenti bollenti e, beh, qualche lacrima quando Lawson… ecco, quando… (nessuno spoiler per voi, perché noi siamo brave e anche un po’ sadiche 😊)

Manu (che sa dove colpire sul vivo Fede per farla rosicare): Eh, ma poi in Red Dirt Heart Imago… 

Già, perché la “donna strappa lacrime”, appena terminata la lettura di "Imagines", si è precipitata ad acquistare il libro crossover che vede protagonisti Lawson e Jack insieme a Charlie e Travis di "Cuore di Terra Rossa". E Fede, che non legge in inglese, ha rosicato un sacco. Nessuno spoiler per lei. Guai! Però non vede l’ora che i suoi occhi possano posarsi sulle pagine italiane di questi quattro ragazzi!
 
Ora, tornando a "Imagines" e a un attimo di serietà, come prima cosa ci teniamo a complimentarci con l’autrice per l’attenzione mostrata nel trattare quell’universo affascinante che va sotto il nome di entomologia. 
Sempre nel lontano periodo del giurassico, e cioè durante i nostri corsi universitari, abbiamo affrontato lo studio delle scienze forestali e, leggendo "Imagines", è stato un vero piacere riscontrare tanta cura nella stesura di tutta la parte scientifica del libro. 

Ricollegandoci alla nostra introduzione — un po' fuori dalle righe ma assolutamente vera — magari avrete intuito che anche questo secondo volume non ha in alcun modo deluso le nostre aspettative. Tutto il contrario, in effetti. La storia tra Lawson e Jack rientra a pieno titolo nella nostra personale hit di Storie romantiche che scaldano il cuore

Lawson è uno studioso attento e appassionato che ha incentrato la propria vita interamente sulla ricerca e sulla conservazione delle farfalle. E allora non è romanticissimo che per lui le farfalle più stupefacenti siano quelle che spiccano il volo nel suo stomaco, danzando su ogni terminazione nervosa, quando i suoi occhi si posano sullo sguardo ardente di Jack? 
E che dire del nostro forestale dal cuore gentile e grande come la Tasmania in cui vive? 
Rispondiamo a questa domanda ricorrendo alle sue stesse parole:

Sei mesi prima quell’uomo delle farfalle mi aveva intrigato, stregato, persino. Adesso ero innamorato di lui, a livelli impossibili, perché ormai non si poteva tornare indietro. Ero una persona diversa. Il mio cuore gli apparteneva per intero, e sapevo, senza ombra di dubbio, che sarebbe stato sempre così.

Speriamo che la nostra passione nel descrivere questa tenera storia d’amore sia sufficiente per farvi desiderare di approfondirla. 
Imagines è il plurale di Imago (ne abbiamo parlato qui), ovvero un’immagine evocativa che racchiude in una sola parola le meraviglie che leggerete nel libro. Perché, se Imago è una farfalla che ha raggiunto il suo pieno potenziale — proprio come Lawson è sbocciato nell’amore per Jack — che cosa saranno mai due Imagines?
Non vi resta che scoprirlo e riscoprirlo...

Nessun commento:

Posta un commento