Let's talk about books

Recensione: "L'amico del dottore" (Serie Copper Point Medical #2) di Heidi Cullinan

Titolo: L'amico del dottore
Titolo originale: The Doctor's Date
Serie: Copper Point Medical #2
Autrice: Heidi Cullinan
Trad.: Veronica Zana
Editore: Dreamspinner Press
Genere: Contemporaneo 

Cover: Kanaxa 
Prezzo: € 6,99
Data di uscita: 1 ottobre 2019
Link per l'acquisto: Dreamspinner Press 


Sinossi 
Il  peggior partito dell’ospedale e il freddo direttore del personale si odiano… e allora perché fingono di stare insieme?

Il dottor Owen Gagnon e il direttore delle Risorse Umane, Erin Andreas, sono noti per i loro scontri accesi in corsia. Non è quindi difficile immaginare la sorpresa della città quando Erin offre un’ingente somma di denaro per vincere un appuntamento con Owen all’asta degli scapoli dell’ospedale… e il dottore dal canto suo alza la posta in gioco insistendo che Erin si trasferisca da lui.

Copper Point non avrà idea di cosa stia succedendo, ma nemmeno Erin e Owen ne sono tanto sicuri. Il gesto di Erin voleva essere un modo per esprimere interesse nei confronti del dottore, ma Owen sospetta un secondo fine: crede che Erin voglia approfittare di lui per sfuggire al padre dispotico.

Quando il direttore del personale si ritrova immischiato in una spiacevole indagine interna, Owen si mette in testa di aiutarlo e di essere l’eroe che l’altro non ha mai avuto. Erin, dal canto suo, preferisce spendere le proprie energie cercando di salvare il dottore dalle tenebre di un passato che l’uomo non vuole raccontare. 

La loro relazione sarà anche finta, ma i sentimenti che provano sono reali. Tuttavia, quel legame non potrà durare se non riusciranno a mettere a tacere i demoni che li perseguitano. Per farlo non gli basterà lavorare insieme: dovranno avere fiducia l’uno nell’altro per guarire il proprio cuore. 

Recensione 
Heidi Cullinan con "L'amico del dottore", edito da Dremspinner Press e tradotto con la consueta bravura da Veronica Zana, ci riporta a Copper Point, tra le mura — e i segreti — dell' ospedale St. Ann. 

Nel primo libro, "Il segreto del dottore" (ne abbiamo parlato qui), che ha come protagonisti il Dott. Wu e l'infermiere strumentista Simon, abbiamo avuto l'occasione di incontrare Owen Gagnon, medico anestesista soprannominato "l'Orco", e Erin Andreas, direttore del personale e figlio del presidente dell'ospedale, i quali sono gli attori principali di questo secondo volume della serie Copper Point Medical

Owen e Erin sembrano l'esatto opposto l'uno dell'altro: tanto è esuberante, estroverso e collerico il primo, tanto è posato, algido e calmo il secondo. Sono ormai celebri in tutto l'ospedale le loro liti infinite: se tutto il personale medico cerca di stare alla larga da Owen, è solo il rigido responsabile delle risorse umane che ha il coraggio di rispondere e ribattere a ogni sua sfuriata e aggressione verbale. 
Grazie a un'asta di scapoli organizzata dall'ospedale per raccogliere fondi destinati all'apertura di un reparto di cardiologia, Erin prende la palla al balzo per "comprare" Owen e scoprire finalmente cosa si cela dietro la sua facciata di medico burbero e difficilmente accostabile. 

Heidi Cullinan ha scritto un libro in cui il romanticismo la fa da protagonista. Owen e Erin hanno vissuto durante l'infanzia e l'adolescenza dei periodi critici e complicati; entrambi stentano a creare un legame sentimentale solido ma, imparando a conoscersi, capiscono di essere anime affini che possono aiutarsi, sostenersi e dare vita a una relazione concreta e stabile. 
È molto intensa e commovente la descrizione dell'infanzia di Erin e di come — prima da bambino e poi da adulto — sia sempre andato in cerca dell'approvazione di un padre assente perché costantemente preso da altri mille impegni. Dover lottare per l'amore di Owen lo porterà finalmente a vedere tutto sotto la giusta prospettiva e a capire che deve essere felice per se stesso e non per compiacere gli altri.  
È stato bello ritrovare anche il resto degli amici conosciuti ne il "Segreto del Dottore", i quali sono una parte importante anche in questo secondo volume poiché aiutano e sostenengono, con consigli non sempre richiesti, questa nuova, bellissima coppia.
Parallelamente alla nascita del loro amore, Erin e Owen dovranno investigare su un caso di appropriazione indebita ai danni dell'ospedale che porterà alla luce alcune verità sulla vita dei personaggi più illustri di Copper Point. 

"L'amico del dottore" è un libro per i più romantici — i quali credono che il vero amore riesca a guarire anche l'anima più bistrattata e dolente — e per chi vuole sognare con due meravigliosi dottori che vi faranno sicuramente perdere la testa e innamorare.

Nessun commento:

Posta un commento

My Instagram