Let's talk about books

Recensione "Imago" (Serie Imago #1) di N.R. Walker

Titolo: Imago
Titolo originale: Imago 
Serie: Imago #1
Autrice: N.R. Walker
Trad.: Micol Mian
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Pagg.: 180
Data di uscita: 9 settembre 2019
Prezzo: € 3,99 
Link per l'acquistoTriskell - Amazon

Sinossi 
Lawson Gale, geniale lepidotterologo introverso e nerd, è un esperto di farfalle. Si trova in una piccola cittadina della Tasmania a cercare, per conto di un vecchio professore, una specie sfuggente che potrebbe anche non esistere.

La guardia forestale Jack Brighton è un tipo normalissimo che ama la sua vita nella sonnolenta cittadina di Scottsdale. Tra la sua Border collie, Rosemary, il lavoro e qualche buon amico, ha quanto gli basta per non sentirsi solo.

Ma poi conosce Lawson, e capisce di aver incontrato una persona speciale. Catturare farfalle è più interessante di quanto pensasse. A volte le creature più sfuggenti indossano cravattini e a volte non si possono catturare affatto.

In poco tempo, Lawson scopre che ci sono farfalle che non puoi studiare sui libri. Esistono solo in un tocco, in un bacio, in un sorriso. Deve soltanto decidersi a lasciare la presa così potranno volare.
Imago è la storia di due persone che trovano l’amore, cravattini e farfalle. 

Recensione 
“Volerò”. Disse il bruco. Tutti risero. Tranne le farfalle.

Manu: "Sto leggendo Imago e sono a un po' più di metà. È moooooolto carino! Mi piace un sacco l’interazione tra i personaggi, il modo che hanno di parlarsi e di punzecchiarsi. Fantastici!"
Fede: "Hai ragione, è dolcissimo. Lawson mi fa morire dal ridere e Jack è un orsacchiottone tutto da coccolare."
Manu: "Ti prego, dimmi che non succede una catastrofe, nessuna tragedia all’orizzonte... niente che mi faccia precipitare da questo stato di beatitudine e sorrisi da paresi facciale!"
Fede: "Tranquilla, per una volta le stelle sono ben allineate. Anche se..."
Manu: "Anche se, cosa? Fedeeee!!!"

Adoro far agitare Manu, scatenando la sua curiosità per poi lasciarla in sospeso. Ma la cosa è, purtroppo per me, reciproca. Mi aspetto una vendetta quanto prima…
Comunque, non perdiamo il filo del discorso. Probabilmente è già intuibile, da questo scambio di battute, che abbiamo adorato la storia di Jack e Lawson. 

Jack è una guardia forestale dei Parks and Wildlife Services, i corpi forestali della Tanzania. È un uomo imponente e massiccio, il cui fisico è stato forgiato da una vita trascorsa prevalentemente all’aperto. Ma non lasciatevi ingannare da un aspetto tutto prestanza e muscoli, perché Jack è intelligente e dotato di una spiccata sensibilità; un uomo con un profondo rispetto per la vita e per la natura che lo circonda; un uomo che ha eletto la sua dolcissima border collie, Rosemary, a giudice delle sue relazioni amorose. Se la persona che gli interessa non supera l’esame di questa perspicace cagnolina, non c’è verso che possa far parte della sua vita. 
Lawson è un giovane lepidotterologo, studioso appassionato fin dalla tenera età di quattro anni delle farfalle e del loro mondo un po' magico. Ha un QI altissimo, scarse abilità sociali ma con la risposta sempre pronta e un abbigliamento composto di camicie eleganti e pantaloni di cotone, che gli conferiscono un’aria alquanto intellettuale. Ma il vero pezzo forte è rappresentato da cravattini che fanno piacevolmente impazzire Jack: 

Se avessi cercato il Nerd più Figo del Nostro Cazzo di Pianeta, avrei trovato la sua foto. 

E così, ancora una volta, N.R.Walker ci accompagna in un viaggio meraviglioso — questa volta nelle aspre terre della Tasmania —, verso luoghi per noi estremamente lontani ma che rivestono un fascino da sogno.  Ed è in questa cornice selvaggia che nasce la dolcissima storia di Jack e Lawson, in un giorno come tanti altri, quando ti svegli la mattina e non hai la minima idea che la tua vita stia per cambiare. 
Jack si trova su un volo che lo sta riportando a casa dalla caotica città di Melbourne, quando i suoi occhi incrociano lo sguardo sbarrato di un giovane alto e magro con un adorabile rossore che gli incendia le guance fino al collo. Ed eccolo lì, il colpo di fulmine… o forse sarebbe più corretto dire il colpo alla schiena. Dettagli.
Complice un’auto a noleggio non pervenuta, i due giovani si ritrovano, insieme, diretti verso la cittadina di Launceston, e chissà che non abbiano imboccato la strada verso il loro destino. 

Entrambi gli uomini sono consapevoli che sarà estremamente difficile trovare quell’anima che possa completare la loro. 
Jack ha scelto di vivere in un remoto paese di circa duemila abitanti che ama con passione. Le persone sono ospitali e gentili, la sua casa è immersa nella natura e al suo fianco c’è la fedelissima Rosemary. Però, non è esattamente il luogo ideale per incontrare l’uomo dei propri sogni.
Lawson, a dispetto di una famiglia che non comprende pienamente la sua scelta — sul serio, le farfalle? —, a dispetto dell'incapacità di comprenderlo da parte persino dei colleghi, che pur avendo in comune la passione per lo studio dei lepidotteri non lo accolgono e mal tollerano la sua schiettezza, non si è mai lasciato scoraggiare. Ha proseguito per la sua strada, coltivando con impegno e costanza l’amore per queste misteriose e affascianti creature che, da piccoli bruchi, si trasformano in farfalle dalle ali sgargianti e variopinte. E, forse, Lawson doveva proprio volare fino a Launceston per trovare colui che avrebbe innescato la sua metamorfosi, trasformandolo nel bellissimo imago che Jack ha saputo vedere e adorare. 
Aspettiamo con trepidante attesa il secondo volume di questa serie che ci ha davvero conquistate e...

Manu: "Fede, sai che la Walker ha scritto un crossover di Imago, "Red Dirt Heart Imago", la storia di quando terra rossa e farfalle entrano in collisione?
Fede: "Cooooooooooosa? Vuoi dire che esiste un libro in cui si incontrano i personaggi di Charlie e Travis con Jack e Lawson? Sono spacciata! E sarò eternamente grata a Triskell Edizioni se lo tradurrà per noi!"
Manu: "Io lo compro già in inglese. Che peccato che tu abbia studiato francese."
Fede: "..."
Vendetta attuata!

Nessun commento:

Posta un commento

My Instagram