Let's talk about books

Recensione: "Con venature d'oro" di Lee Welch

Titolo: Con venature d'oro
Titolo originale: Mended with Gold
Autrice: Lee Welch
Trad.: Cristina Massaccesi
Casa Editrice: Self-published
Genere: Contemporaneo
Pagg.: 129
Data di uscita: 5 febbraio 2019 
Prezzo ebook: € 2,99
Link per l'acquistoAmazon - Mondadori Store 

Sinossi 
Un fotografo che soffre di disturbo post-traumatico da stress si innamora di un disegnatore di fumetti incontrato su una selvaggia spiaggia neozelandese. Riuscirà a trovare il vero amore dopo essere stato ferito così profondamente dalla vita? 

L’esplosione di quella bomba aveva cambiato tutto. Alex Cox, quarantacinque anni, è un fotografo di fama internazionale finché un’esplosione mortale non comincia a farlo soffrire di disturbo post-traumatico da stress. Emotivamente ferito e disperatamente alla ricerca di un senso di sicurezza, cerca rifugio in Nuova Zelanda, nella remota e selvaggia Kahawai Bay. 

Nelle peggiori circostanze possibili, Alex incontra Joe, un giovane e timido autore di fumetti. Joe lascia entrare Alex nel mondo giocoso e delicato delle sue storie e presto Alex si innamora di lui e vorrebbe di più, ma Joe sembra reticente. È solo timidezza? Oppure Joe non vuole avere un compagno più grande di lui e con molti problemi? O forse c’è qualcosa di segreto che li tiene separati? 

Una storia romantica e positiva su creatività, avversità, vero amore e fumetti. 

Recensione 
Ultimamente, sono molto fortunata nella scelta dei libri da leggere: ho infatti avuto il piacere di conoscere dei nuovi autori appena arrivati in Italia, e devo dire che sono stati tutti una piacevole sorpresa. Così, quando ho avuto la possibilità di familiarizzare con una nuova autrice, ovvero Lee Welch  giunta da noi in self grazie alla traduzione di Cristina Massaccesi , mi sono immediatamente buttata tra le pagine di "Con venature d'oro" e "Ad alta voce".
In realtà, anche se i titoli riportati sulla cover del libro sono due, il secondo racconto è la naturale continuazione del primo, un modo per conoscere il più esaustivamente possibile i due protagonisti. 

In seguito a un grave incidente, il famoso fotografo Alex Cox sente la necessità di abbandonare la grande città in cui vive per rifugiarsi in Nuova Zelanda, con l'intento di riacquistare la tranquillità ormai perduta da tempo. Non appena il suo agente immobiliare gli mostra una casa in mezzo alle dune di Kahawai Bay, capisce che quello è il posto giusto per lui: l'istinto gli suggerisce che in quella vecchia casa, un po' malandata e sferzata dal vento proveniente dall'oceano, ritroverà la serenità necessaria per ricominciare a vivere. 
A 45 anni, Alex deve ricostruire la propria vita, nella speranza che la tranquillità e la solitudine lo aiutino a reinnamorarsi della fotografia. Ma non sarà il mare — né tantomeno lo splendido paesaggio che ammira dalla veranda della nuova abitazione — a farlo rinascere: sarà piuttosto un cupo e timido ragazzo che, con l'aiuto della propria straordinaria arte e dell'amore per il disegno, lo spingerà a sconfiggere le paure che lo imprigionano.
Alex rimane affascinato dal giovane artista nel momento in cui lo vede addormentato sul vecchio divano della propria veranda ma, tormentato dalla grande differenza di età, teme che Joe lo veda soltanto come un amico con cui parlare di fotografia e fumetti. 
Joe è un ragazzo dotato di un forte spirito creativo; il suo più grande sogno è di vivere grazie  ai ricavi dei fumetti che disegna e in cui riversa tutte le sue esperienze e i suoi desideri. Ma è anche una persona estremamente timida e riservata, che cerca di nascondersi il più possibile. 
Alex è affascinato da questo aspetto della sua personalità, dalla dicotomia che riconosce in lui: una splendente luce interiore nascosta sotto spessi strati di insicurezza. 

"Con venature d'oro" è la storia di due uomini provati dalla vita che ritrovano, insieme, la via giusta per essere felici. Lee Welch ci racconta di loro in modo leggero e poetico, senza sottolineare cioè, in maniera esagerata, le difficoltà che hanno dovuto affrontare e le cicatrici impresse nella loro anima. 

Ho amato lo stile dell'autrice: attraverso descrizioni delicate viviamo e comprendiamo, profondamente, gli stati d'animo dei protagonisti, le loro paure e fragilità. Il bisogno di Alex di aiutare e proteggere Joe, di amarlo e di bearsi della sua luce quando parla dei suoi fumetti, dei mondi fantastici rappresentati nei suoi disegni. E, di contro, sperimentiamo la paura del ragazzo di aprirsi a un uomo che gli sembra irraggiungibile, un vero artista. 
All'opposto, il loro incontro sancirà l'inizio della rinascita di entrambi. 
Sono interessanti anche i personaggi secondari: rendono la lettura più intrigante e, senza distogliere l'attenzione del lettore dai due protagonisti, danno una visione più completa della vita di Alex e Joe. 

"Con venature d'oro" è un libro di cui consiglio la lettura: l'intensità emotiva dei personaggi riscalda il cuore e ci regala la magia di un amore dolce e romantico, nato nella magnifica cornice della selvaggia Nuova Zelanda. 

Lee Welch biografia 
Lee Welch ha scritto il suo primo libro - una variazione de Il leone, la strega e l’armadio - quando aveva sette anni e ha avuto la sua prima idea per un romance m/m all’età di dodici. Ama i libri e i fumetti e, quando non è impegnata a scrivere, sta probabilmente leggendo libri di ogni genere, dal fantasy al romance, fino ai libri di storia. I suoi autori preferiti includono Ursula Le Guin, Graham Greene, Satsuki Yoshino e KJ Charles. Di giorno, Lee lavora come editor e consulente per le comunicazioni, cercando soprattutto di convincere le persone a non dire ‘utilizzare’ quando intendono dire ‘usare’. Il suo lavoro l’ha portata a impegnarsi in campi diversi come la salute mentale, le scienze infermieristiche, la prevenzione degli incidenti e il settore della giustizia criminale.
Le fa sempre piacere entrare in contatto con i suoi lettori. 
Potete trovarla su: 
Newsletter sign-up clicca qui
Sito web clicca qui
Twitter @leewelchwriter
Facebook clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

My Instagram