Let's talk about books

Intervista a Skylar M. Cates, autrice di "Un canestro per due" - Recensione

In occasione dell'uscita del suo libro "Un canestro per due", edito da Dreamspinner Press, abbiamo il grande piacere di ospitare Skylar M. Cates, un'autrice dolcissima e generosa che ha voluto raccontarci un po' di sé e della sua esperienza di autrice. Scoprite con noi, attraverso il tocco gentile delle sue parole, il senso della scoperta, il desiderio di accettarsi e di essere accettati, il romanticismo e la passione che caratterizzano Kyle e Micah e la loro intensa e giovane storia d'amore.





Skylar, grazie per averci concesso questa intervista e per aver condiviso le tue esperienze con noi!
Skylar, thank you for agreeing to this interview and for sharing your experiences with us.

Il piacere è mio!
My pleasure! 

Puoi raccontarci un po' di te, del tuo background e della tua esperienza di autrice?
Tell us a little bit about yourself, your background and experience as authors. 

La mia infanzia è stata un po' priva di stabilità. Dopo il divorzio dei miei genitori, ho vissuto in diverse parti dell'America, ma alla fine ho trovato il mio equilibrio. Guardando indietro, credo che quegli anni incerti mi abbiano dato un motivo per scrivere storie e leggere libri.
Ho un Master of Fine Arts (MFA) in poesia, e ho iniziato la mia carriera di scrittrice come aspirante poetessa. Ho pubblicato per un po' in quell'ambito, e mi piace ancora leggere versi. Ho tre bambini meravigliosi e un marito fantastico. Confessione: sono una cuoca orribile a causa di una totale mancanza di interesse. Sono famosa perché ho lasciato le uova a friggere in padella per scappare al piano di sopra e scrivere una nuova scena per uno dei miei romanzi, quindi è un bene che i miei bambini sappiano usare un estintore e mio marito sappia come far funzionare un grill. 
Sebbene possa essere una relazione di amore/odio, attualmente risiedo in Florida e non vedo la neve da anni.

My childhood was a little uncertain. After my parent’s divorce, I lived in various parts of America, but I eventually found my center. Looking back, I believe those doubtful years gave me a reason to write stories and read books. 
I have a Masters of Fine Arts (MFA) in poetry, and I began my writing career as an aspiring poet. I published in this area for a time, and I still enjoy reading poetry. I have three amazing children and a terrific husband. Confession: I’m a lousy cook due to a total lack of interest. I’ve been known to leave eggs frying in the pan and dash upstairs to write a new scene for one of my novels, so it is a good thing my children know how to use a fire extinguisher and my husband knows how to work the grill.  
Although it can be a love/hate relationship, I’m currently residing in Florida and have not seen snow in years. 

Puoi descrivere "Un canestro per due"? Da dove nasce l'idea e perché hai scritto questo libro?
Can you describe your book "Rim Shot"? Where did the idea for the novel come from? And why did you write this book? 

Dopo aver letto di diversi atleti coinvolti in vari scandali, questo è quello di cui volevo scrivere. Ho iniziato con la seguente domanda: cosa succede quando un'accusa può cambiare il corso di tutta la tua vita?
Inoltre, amo i tropi narrativi dei compagni di stanza e degli amici che diventano amanti. "Un canestro per due" mi ha permesso di esplorare questi temi. 

After reading about several athletes involved in various scandals, I wanted to write about one. I began with this question: What happens when an accusation can change the direction of your entire life? 
I also love the roommate and friends-to-lovers trope. Rim Shot allowed me to explore these themes.

Come ti sei avvicinata alla creazione di Kyle e Micah? 
How did you approach writing the characters of Kyle and Micah? 

Chiedendomi cosa volessero questi personaggi.
In "Un canestro per due", Micah ha bisogno di soldi per pagarsi gli studi. Questo è il punto di partenza per lui.
Kyle, d'altra parte, non sa ciò che vuole all'inizio del romanzo. La tragedia familiare lo tormenta, ed è abituato a negare le sue esigenze sessuali.
L'aspetto esteriore è una questione secondaria per me, ma molti dei miei dettagli fisici sono scelte di buon senso. Kyle, per esempio, è un giocatore di basket, quindi non può essere basso.
Amo le parti introspettive dello sviluppo di un personaggio: i conflitti, i cambiamenti, i desideri nascosti. 

By asking myself what these characters want. 
In Rim Shot, Micah needs money to pay for his schooling. This is the starting place for him. 
Kyle, on the other hand, does not know what he wants at the start of the novel. Family tragedy haunts him, and he is used to denying his sexual needs. 
The physical appearances are secondary for me, but many of my physical details are common sense choices. Kyle, for example, is a basketball player, so he will not be short. 
I love the internal parts of a character’s development: the conflicts, the changes, the secret desires. 

Cosa ti è piaciuto di più della creazione di questo libro?
What have you enjoyed most about the creation of this book?

Tantissime cose sono state piacevoli! Ho adorato dare voce al personaggio di Kyle ed esplorare la relazione tra lui e suo padre. Ero felice della crescita di Micah come persona. Le sue mancanze nei riguardi del suo ex ragazzo hanno messo in evidenza come e perché avesse bisogno di cambiare e di rischiare con Kyle. 
In tutta onestà, mi è anche piaciuto molto scrivere le scene di sesso. La loro passione amorosa è stata un viaggio emotivo oltre che fisico.

So many things were enjoyable! I loved writing Kyle’s voice and exploring his relationship with his father. I was happy with Micah’s growth as a person. His imperfections with his previous boyfriend highlighted how and why he needed to change and take a chance on Kyle. To be honest, I also really enjoyed writing the sex scenes. Their lovemaking was an emotional journey as well as a physical one. 

La parola romance può voler dire qualcosa di leggermente diverso per ognuno di noi. Per te, quali sono gli elementi essenziali per creare una bella storia d'amore M/M? 
Romance can mean something a little different for everyone. For you, what are the essentials of creating a good M/M romance? 

Il primo elemento essenziale sarebbe il personaggio. Di solito leggo e scrivo romanzi basati sui personaggi. Anche l'intesa di coppia è un ingrediente chiave. A partire dalla tensione sessuale all'inizio del romanzo sino al lieto fine conclusivo, desidero percepire l'evoluzione della storia d'amore. Come scrittrice, voglio che i miei personaggi meritino il loro finale. 

The first essential would be the character. I tend to read and write character-driven novels. The chemistry as a couple is also a key ingredient. From the sexual tension in the beginning to the happily-ever-after at the end of the novel, I want to feel the couple’s evolving love story.  As a writer, I want to have the characters earn their ending. 

Com'è nato il tuo interesse per il M/M romance? Quali sono gli autori a cui ti ispiri?
What got you interested in writing M/M romance? Who are the authors who inspire you?

L'interesse per il M/M è nato per puro caso. Dopo la nascita di mia figlia, avevo l'obbligo di stare a letto. Scrivere era un modo per combattere la noia. Guardando indietro, sono così grata che il mio dottore mi abbia fatto riposare e mi abbia spinto sulla strada per scrivere romance.
Molti autori mi ispirano. Sono sinceramente sorpresa dal talento che c'è in circolazione!
Ho la fortuna di avere buoni amici che appartengono a questo genere, scrittori e lettori in uguale misura. Sono sempre felice di chattare con nuove persone su Twitter. Come comunità, credo che dovremmo fare il tifo l'uno per l'altro.

M/M was a total accident for me. After the birth of my daughter, I was on mandatory bedrest. Writing was a way to curb my boredom. Looking back, I’m so grateful my doctor made me rest and put me on this path of writing romance. 
Many authors inspire me. I’m sincerely amazed at the talent out there!
I’m blessed to have good friends in the genre, writers and readers alike. I’m always happy to chat with new folks on Twitter too. As a community, I believe we should cheer each other on. 

Parola preferita?
Oggi? Voluttuoso. Domani? Chissà!
Periodo storico preferito?
Mi affascinano le civiltà antiche.
Canzone preferita?
Non sono sicura. Di solito mi piacciono gli artisti che cantano l'amore, il cambiamento o il dolore. Tra le mie preferite potrebbero esserci le canzoni di The Killers, Prince, Sia e David Bowie.
Libro preferito?
Mi innamoro di un libro nuovo una settimana sì e una no. Sono facile in questo modo, lol.
Film preferito?
Mi piacciono i film indipendenti e originali che mi fanno riflettere. Al momento alcuni dei miei preferiti potrebbero essere i seguenti: Captain Fantastic, Get Out, La vita di Adele, Chiamami col tuo nome.
Cioccolato al latte o fondente?
Fondente ma con un ripieno di lampone.
Cani o gatti?
Cani. Sono una grande amante di tutti gli animali, ma ho lavorato con gruppi di soccorso per i cani.
Tè o caffè?
Il caffè è un must!
Lato chiaro o lato oscuro?
Forte e oscuro.

Favorite word?
Today? It’s decadent. Tomorrow? Who knows! 
Favorite time period in history?
Ancient civilizations fascinate me. 
Favorite song?
I’m not sure? I usually go for artists singing about love, transformation or pain. My top favorites might be songs by The Killers, Prince, Sia, and David Bowie. 
Favorite book?
I fall in love with a new book every other week. I’m easy that way, lol. 
Favorite film?
I like quirky independent films that make me think. Some current favorites would be the following: Captain Fantastic, Get Out, Blue is the Warmest Color and Call Me by Your Name. 
Light or dark chocolate? 
Dark but with a raspberry filling.
Dogs or cats? 
Dogs. I’m a huge lover of all animals, but I have worked with dog rescue groups.
Tea or coffee? 
Coffee is a must have! 
Light side or dark side? 
Strong and dark. 

A cosa stai lavorando adesso?
What are you working on now? 

Ho appena finito di editare il mio libro su una pop star e un cowboy. È una storia dolce sugli opposti che si attraggano con alcuni personaggi davvero profondi. Il titolo è Rocking the Cowboy (Dreamspinner Press non ha ancora comunicato la data di uscita). 
Sto anche lavorando a una serie di novelle su tre gemelli: ogni fratello ha la sua storia che coincide con una festività. La prima comincia a Natale, la successiva a San Valentino e così via... È un vero spasso scrivere su dei fratelli e sulle loro burrascose relazioni, reciproche e con i rispettivi interessi amorosi.

My editing was just completed on a story about a pop star and a cowboy. It’s a sweet one about opposites attracting with some very heartfelt characters. The title is Rocking the Cowboy (no release date yet from Dreamspinner). 
I’m also working on set of novellas about three triplet brothers: each brother has his story with a corresponding holiday. The first one begins at Christmas, the next at Valentine’s Day and so on….It’s a blast to write about the brothers and their rocky relationships with each other as well as with their love interests.

Skylar, grazie davvero per questa intervista. Buona fortuna! Spero di poter parlare ancora con te dei tuoi libri sul nostro blog! 
Skylar, thank you so much for this interview. Good luck, and I hope to talk with you about your books again on our blog!

Grazie per avermi ospitato!
Thank you for hosting me!

Biografia di Skylar M. Cates
Skylar M. Cates ama le belle storie d’amore, soprattutto quelle che sanno essere sia sensuali che soddisfacenti sul piano emotivo. È ben felice di bere caffè, raggomitolarsi con un buon libro e non muoversi per tutto il giorno. I suoi racconti più apprezzati narrano di uomini forti e passionali. Skylar ama creare storie in cui uomini realistici devono affrontare emozioni e sentimenti. Le sue serie, incentrate soprattutto sui personaggi, mostrano spesso famiglie unite, animali e solide amicizie che vengono messe alla prova.
Skylar sogna di trascorrere le sue giornate scrivendo racconti, camminando lungo la spiaggia e ascoltando bei concerti dal vivo. Sogna anche di mangiare dolci senza ingrassare e di avere robot che puliscano la casa per lei ma sa che non si può avere tutto dalla vita… o non ancora. Anche se ultimamente la lavanderia è il luogo più distante che ha visitato, ama comunque chiacchierare con persone provenienti da tutto il mondo.

Potete trovare Skylar M. Cates su:
Facebook clicca qui
Twitter clicca qui
Dreamspinner Press clicca qui
Web site clicca qui
Newsletter clicca qui 
E-mail: skylarmcates@yahoo.com

***********

Titolo: Un canestro per due
Titolo originale: Rim Shot
Autrice: Skylar M. Cates
Trad.: Claudia Nogara
Casa Editrice: Dreamspinner Press 
Genere: New Adult/Contemporaneo 
Cover Artist: Kanaxa
Pagg.: 227 
Data di uscita: 8 maggio 2018 
Link per l'acquisto: Dreamspinner Press 

Sinossi 
Riusciranno due compagni di stanza al college ad andare oltre l’amicizia per trovare l’amore?

Kyle: Con il duro lavoro, sono certo che il mio ruolo di playmaker mi farà arrivare da una piccola città di campagna dell’Indiana all’NBA. So di provare attrazione verso i ragazzi, ma se lo ammettessi potrei deludere mio padre, che è tutta la famiglia che mi è rimasta. Ho grandi sogni, quindi continuerò a tenerlo segreto. Finché la mia vita sarà priva di scandali, avrò un’occasione.

Micah: La mia famiglia numerosa non ha i soldi per aiutarmi a proseguire gli studi, ma questo non mi impedirà di diventare medico. Ho dovuto lasciare la casa che condividevo con il mio ex per non impazzire. Per fortuna, ho sentito che qualcuno sta cercando un compagno di stanza. Vivere con un atleta etero non sarà facile, ma è un rischio che sono disposto a correre.

Recensione 
Grazie a Dreamspinner Press un’altra meravigliosa autrice straniera è approdata nel panorama italiano. Una storia d'amore che invita a sognare e riflettere, personaggi ben caratterizzati che toccano il cuore e quella dolcezza che fa sospirare tra le pagine: "Un canestro per due" di Skylar M. Cates è tutto questo e, forse, anche qualcosa di più. 

Kyle Sweeney è un talento naturale del basket e probabile giovane promessa dell’NBA. Fin da bambino ha fatto dello sport la sua ragione di vita, soprattutto dopo un grave lutto che ha segnato profondamente la sua famiglia. La sua dedizione alla disciplina sportiva è totale, tanto da aver escluso quasi del tutto i contatti sociali, gli unici che preserva sono quelli con i suoi compagni di squadra. Ancora di più, non ha alcuna vita sentimentale, perché nasconde a tutti il suo interesse verso gli uomini.
Micah Hutchinson sogna invece di diventare un medico. Per sostenere le spese universitarie lavora sia in ospedale che come assistente allenatore per la squadra studentesca di basket. Nel momento in cui Keller, il compagno di stanza di Kyle, annuncia che non potrà più continuare gli studi, Micah accetta di prendere il suo posto come coinquilino, riuscendo così a fuggire dall'appartamento dove è costretto a vedere ogni giorno il proprio ex amoreggiare con il suo nuovo ragazzo. 
La convivenza inizia con timore e un malcelato imbarazzo, perché Kyle e Micah sono da sempre attratti l’uno dall'altro. Con il tempo tuttavia il loro rapporto si trasforma in una sincera amicizia, che si rivela essere benefica per entrambi. Le cene ai chioschi sparsi per il campus e le passeggiate diventano l'occasione propizia per conoscersi e prendere le distanze da tutte le tensioni che sport e studio creano loro quotidianamente. Per la prima volta Kyle sente di avere un vero amico accanto, qualcuno con cui adora passare il tempo e che gli concede la possibilità di mostrare e scoprire il proprio insospettabile lato divertente e giocoso. Anche Micah vede in Kyle un amico con cui confidarsi, perché dietro l’atleta di successo, bello come una statua greca, si nasconde un ragazzo timido e umile, convinto di avere come unico talento l'abilità di giocare a basket.
La loro è una di quelle amicizie destinate a trasformarsi in amore, in una relazione che ha il gusto di una lenta scoperta, di se stessi oltre che del partner. Un amore che rimane nascosto nella loro stanza del dormitorio studentesco, perché Kyle non vuole compromettere il proprio futuro di atleta, sebbene inizi a prendere coscienza del fatto che paure e insicurezze non gli abbiano mai permesso di condurre un'esistenza completa e sincera. E, infatti, più il loro legame diventa forte e necessario, più le convinzioni e i muri che entrambi hanno innalzato per proteggersi dalle emozioni iniziano a sgretolarsi. Per quanto il basket sia di vitale importanza, Kyle comprende che solo l’amore alla fine ci rende completi e ci migliora, ci sprona a combattere tutti i nostri timori e a sfidarli, perché anche nelle situazioni peggiori ci sarà sempre una persona pronta a sostenerci e a restarci accanto.
Anche Micah comprende che la sincerità e la comunicazione sono fondamentali per capire e ammettere che si può sbagliare, non solo con le parole e le interpretazioni arbitrarie della realtà, ma anche con gli atteggiamenti, riuscendo così a elaborare la rabbia scaturita dalle relazioni passate finite male e avvicinandosi a una famiglia che si è sempre sentita lontana, perché ritenuta erroneamente fredda e distante. 

"Un canestro per due" è un libro che riesce a coinvolgere il lettore con il suo intreccio di rivelazioni, amicizia e amore. La sua storia incanta pagina dopo pagina grazie alla tenerezza di due giovani protagonisti che, con coraggio, decidono di cambiare per  diventare quello che hanno sempre desiderato essere, con l’aggiunta di un sentimento mai sperimentato prima e di una connessione in grado di far realizzare ogni cosa. Un viaggio verso la maturità e la comprensione di se stessi che ci lascia con tanta speranza circa il futuro che attende Kyle e Micah. Un futuro di cui sarebbe tanto bello leggere ancora, perché di protagonisti così non ne avremo mai abbastanza. Spero che Skylar M. Cates accolga la mia richiesta: questa bella storia merita decisamente un seguito. Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

My Instagram