Post Top Ad

martedì 9 maggio 2017

Recensione: "Il colpo di Royal Street" (Serie Bissonet & Cruz, Investigatori Privati #1) di Scotty Cade

Titolo: Il Colpo di Royal Street
Titolo Originale: The Royal Street Heist
Serie: Bissonet & Cruz, Investigatori Privati #1
Autore: Scotty Cade
Traduzione: Claudia Nogara
Editore: Dreamspinner Press
Genere: Mystery/Suspense
Pagg. 196 
Data di uscita: 16 maggio 2017
Lik di Acquisto: Dreamspinner Press - Amazon

Sinossi
Quando due pregiati quadri risalenti alla Guerra Civile vengono rubati da una famosa galleria di New Orleans, l’investigatore capo della NOPD Montgomery “Beau” Bissonet e il suo collega sono chiamati a risolvere il caso. Nel frattempo, la compagnia assicurativa della galleria ha inviato in città Tollison Cruz affinché conduca un’indagine indipendente, ma non appena l’uomo incontra il detective, le loro personalità entrano in conflitto e lo scontro è inevitabile.
Il furto diventa subito un caso da prima pagina che coinvolge persone importanti. Quando gli viene ordinato di farsi affiancare da Cruz per arrivare più velocemente a un arresto, Bissonet si infuria. Il rapporto tra i due però si incendia quando scoprono di avere più cose in comune di quanto avessero inizialmente pensato.
Con i dissidi temporaneamente superati, Bissonet e Cruz iniziano a collaborare, ma non si limitano a un rapporto professionale. Tutto sembra arrestarsi bruscamente quando Beau scopre che Tollison ha omesso informazioni sul caso e nascosto un passato decisamente discutibile. Ciò che segue è così scottante da competere col caldo sole estivo della Louisiana.

Recensione
"Il colpo di Royal Street" di Scotty Cade, edito da Dreamspinner Press, ci trasporta nel dolce sud degli Stati Uniti, dove conosciamo Montgomery Beaumont Bissonet, l'affascinante e sagace investigatore capo della polizia di New Orleans.
La squadra di Beau Bissonet è chiamata a indagare sul furto di due preziosi quadri e sull'omicidio di uno dei presunti ladri. 
La situazione è già di per sé complicata per il tutore della legge quando si inserisce nell'operazione un ulteriore elemento di disturbo: Tollison Cruz, l'investigatore assunto dai Lloyd's di Londra, la compagnia assicuratrice della galleria, che ha subito il furto.
Bissonet non sopporta il borioso e supponente investigatore, e quando il suo capitano lo obbliga a lavorare con lui, perde immediatamente le staffe. 
D'altra parte, anche Tollison non ha una grande considerazione del nuovo collega, quindi, per i due ogni occasione è buona per litigare. Ben presto, però, i due uomini comprendono che devono andare d'accordo per venire a capo di un'indagine, che sembra sempre più intricata e complessa, ricca di colpi di scena e di repentini cambi di sospettati. 

Adoro Scotty Cade, e "Il colpo di Royal Street" è, a mio parere, il suo libro più bello tra quelli finora pubblicati in Italia.
Scotty Cade è riuscito a bilanciare in modo perfetto la parte romance con quella investigativa, creando un intreccio solido e ben costruito con tanti personaggi tutti ben caratterizzati.
La storia d'amore è molto romantica e dolce: sia Beau che Tollison hanno avuto delle relazioni finite male e faticano a lasciarsi andare e a fidarsi, nuovamente, di un altro uomo; oltre a ciò, i loro primi approcci non sono sicuramente positivi, anzi, volano scintille a ogni loro piccola interazione. 

Però, in modo lento e graduale, i due uomini si avvicinano, cercando di andare oltre alla prima impressione. L'autore, grazie al doppio punto di vista, ci fa conoscere i pensieri di entrambi, così che possiamo vivere al meglio la passione che scoppia tra di loro, accompagnata dai dubbi e dalle perplessità scatenate dalla situazione in cui si trovano. 
Capiscono, così, che non è solo la passione a unirli (e ce n'è molta, vedrete!), ma anche una comunione di pensieri e di visone della vita, che li spinge a posticipare il più possibile il momento dell'addio.

La traduzione e l'editing sono curati alla perfezione e rendono questo libro ancora più bello da leggere. Quindi, fatevi anche voi stregare dalla magica atmosfera di New Orleans e da questi due investigatori speciali, che vi ruberanno un pezzettino di cuore! 


maggio 09, 2017 / by / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad