"Greco moderno" di Nikos Petrou

Vasilis e Kostas 

"Lo vedo allontanarsi, facendo lo slalom tra le persone. Bellissimo. La rada barba scura sulla pelle ancora giovanissima, le braccia irrigidite per il peso delle birre e i sorrisi contratti quando urta involontariamente qualcuno. Avrei voglia di corrergli dietro, rovesciargli le birre, prendergli la mano e poi correre via. Non so perché, ma sono sicuro che mi seguirebbe. 
Sono in cerca di guai? È ora di tornare sul Pianeta Terra e di ordinare le Mythos per me e Giorgos. 
Al tavolo con Giorgos e Alex, mi sembra di essere dentro una bolla. Come se i rumori intorno a me fossero scomparsi, e i movimenti delle persone si fossero spaventosamente rallentati. Vedo le risate di tutti, le braccia che si agitano, ma non sento nulla. Come se mi fosse esplosa una bomba a pochi centimetri, stordendomi. Quella bomba ha un nome – tutto ha un nome! –, Kostas." 

Titolo: Greco Moderno 
Autore: Nikos Petrou 
Editore: Syncro-high school (Fandango Editore) 
Genere: Young Adult 
Formato: Cartaceo / E-book 
Pagg.: 188 
Data di uscita: 9 luglio 2015 
Link per l'acquisto: Fandango Editore - Amazon 

Sinossi 
Quando Vasilis e Kostas si conoscono nel cortile del liceo Iktinou di Salonicco, in una mattina di maggio, non sanno che i loro destini si stanno per intrecciare. Vasilis, ventuno anni e un piercing al sopracciglio sinistro, è concentrato sui suoi studi universitari di Ingegneria Navale e sulla sua difficile relazione sentimentale con Dimitris, mentre Kostas, diciotto anni e il temperamento da leader, è assorbito dall'audace piano di occupare il proprio liceo per protestare contro la politica di austerità che sta stritolando l'economia e la vita della Grecia. Eppure basterà il semplice incrocio dei loro sguardi per innescare una catena di eventi che sconvolgerà le loro vite, offrendo a Vasilis e Kostas l'opportunità dell'amore. Sapranno coglierla?

Commenti