Recensione in anteprima "Ferite del passato" (Serie The Sizzling Miami #1) di Jessie G.

Titolo: Ferite del Passato
Titolo originale: Past Hurts
Autore: Jessie G.
Ambientazione: Miami
Traduzione: Nela Banti per Quixote Translations
Pagg.: 340
Genere: Poliziesco
Formato: E-book
Serie: The Sizzling Miami Vol. 1
Data di uscita: 6 aprile 2017 
Link per l'acquistoAmazon

Sinossi
Abbandonato dalla madre e allevato da un padre moralista e omofobo sulle strade spietate di Overtown, Davin Monroe sa parecchio su come sopravvivere e poco riguardo all'amore. 
Come erede degli affari di famiglia, la forza innata di Alaric Bennett lo rende il pilastro sul quale ricadono i problemi familiari, ma fa sì che coloro che hanno bisogno di lui lo abbandonino dal punto di vista emozionale. 
Un incontro occasionale e cinque bellissimi anni insieme non li preparano per l'oscura, depravata gelosia che minaccia la loro felicità, duramente conquistata. 
Adesso un assassino ha costretto l'ispettore Monroe ad affrontare il passato e l'unico uomo che il suo cuore abbia mai desiderato. Con una sola possibilità di riscatto, Alaric è determinato a scoprire la verità e a riportare a casa il suo amato. 
Quando svelare l'unico segreto che li ha tenuto divisi per otto anni dipana un'intera esistenza nascosta, Alaric e Davin potranno sopravvivere alle rivelazioni che seguiranno? 

Recensione
È sempre una gioia quando mi si dà la possibilità di scoprire un nuovo autore, e anche in questo caso non posso che essere entusiasta e soddisfatta dopo aver letto la parola fine.
"Ferite del passato" è un libro che si lascia leggere, analizzare e amare con facilità. L'inizio è esplosivo e tragicamente intrecciato alla vita dei due protagonisti del romanzo, Davin Monroe, ispettore dell’Unità Speciale Vittime del Dipartimento di Polizia di Miami, e Alaric Bennet, vice presidente della prestigiosa impresa di famiglia; due uomini che, dopo otto anni di lontananza, si ritrovano nuovamente faccia a faccia.
Grazie ai ricordi disseminati lungo la narrazione, scopriamo come si sono conosciuti e come è nato il loro amore, un rapporto che si sviluppa in una naturale e necessaria complementarietà di controllo e di sottomissione, che li ha fatti crescere, dall’adolescenza ai primi anni dell’età adulta, e che, dopo essersi rivisti, chiede prepotentemente di salire in superficie, per ritornare finalmente a vivere. 
Dav e Ric sono due uomini spezzati che si lasciano conoscere e amare pagina dopo pagina, che non accettano l’esistenza di segreti o di tentennamenti, richiedendo all’altro un’assoluta sincerità, anche se dolorosa, perché solo gettando tutte le maschere possono di nuovo toccarsi e amarsi, ritrovando quel rapporto perfetto, fatto di totale amore e dedizione, che li aveva uniti già in passato. 
Due personaggi capaci di denudarsi, di sfidarsi, che non si nascondono, non si negano, che accettano di rivivere anche l’orrendo passato che li ha divisi, attraverso rituali d’immensa tenerezza perché tutto sia di nuovo alla luce del sole, ricostruendosi pezzo dopo pezzo, consapevoli di trovare nell’altro quello che hanno sempre agognato, lottando contro le paure e i tentennamenti propri e dell’altro. 

Anche la storia che li accompagna è attraversata dalla stessa necessità di portare in superficie la verità, in una città che si fa ammirare per il suo sole e per le sue spiagge splendide, ma che nasconde a tutti il suo lato oscuro. 
Ogni macabro segreto viene svelato attraverso una narrazione puntuale delle vicende, un’analisi capillare dei delitti e dei criminali, e di tutti gli altri personaggi secondari, ottimamente caratterizzati come i principali: il lato pubblico e quello oscuro dell’animo umano, la scoperta della finzione e la necessità di trovare una giustizia per tutti, per chi è rimasto e per chi, purtroppo, non c’è più.
Ma, soprattutto, "Ferite del passato" è attraversato dalla speranza che esistano per tutti delle seconde occasioni, che per quanto la vita ci abbia spezzato, facendoci precipitare nel buio e nel dolore più profondo, esiste sempre e comunque la possibilità di risalire e di rivedere nuovamente il sole, assaporando finalmente la liberà.

Ho amato questo libro di Jessie G., il primo di una lunga serie che non vedo l’ora di poter continuare e che consiglio senza alcuna remora. 

Commenti